regolamento

2° CONCORSO FOTOGRAFICO

“ACITREZZA TRA FEDE E FOLKLORE”

Regolamento edizione 2017 PDF

Modulo di partecipazione (Allegato 1) PDF DOCX

Elenco foto (Allegato 2) PDF DOCX

Regolamento edizione 2017

Art. 1 – Premessa
La Commissione per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono di Acitrezza, (d’ora in poi “Commissione”) indice per l’anno 2017 un concorso fotografico dal titolo “Acitrezza tra Fede e Folklore”.
Il concorso fotografico ha lo scopo di:
– divulgare le tradizioni legate ai Solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista e alla pantomima “U Pisci a Mari” mediante la pubblicazione delle fotografie stesse nel materiale informativo e promo-pubblicitario che la Commissione e/o la Confraternita San Giovanni Battista e/o l’Associazione Culturale, Folkloristica e di Tradizioni Popolari “U Pisci a Mari” andranno nel tempo a realizzare;
– realizzare un archivio fotografico che consentirà, tramite un’adeguata catalogazione del materiale acquisito, la storicizzazione dell’evento.
Art. 2 – Aree Tematiche
I soggetti delle fotografie partecipanti dovranno riguardare le seguenti tematiche, con carattere di genericità ed escludendo immagini di vita personale:
1. i Solenni Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, patrono di Acitrezza (dal 23 al 25 Giugno 2017);
2. la tradizionale pantomima “U pisci a mari” (24 Giugno 2017);
3. la tradizionale Sagra del Pesce Spada (dal 9 al 11 Giugno 2017).
Ogni partecipante è tenuto a suddividere, al momento dell’invio, le fotografie in funzione ad ogni area tematica prescelta.
Art. 3 – Segreteria del Concorso
Allo scopo di garantire il corretto svolgimento di ognuna delle fasi del concorso, la Commissione istituirà un’apposita Segreteria composta da:
– un componente designato dalla Commissione per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista;
– un componente designato dalla Confraternita San Giovanni Battista;
– un componente designato dall’Associazione Culturale, Folkloristica e di Tradizioni Popolari “U Pisci a Mari”.
Art. 4 – Requisiti di partecipazione
1. Il concorso è aperto a tutti. I partecipanti aventi meno di 18 (diciotto) anni dovranno fornire il consenso di un genitore o di chi ne è responsabile.
2. I partecipanti devono essere gli autori della fotografia. Partecipando al concorso l’autore dichiara, sotto la propria responsabilità, che le foto presentate non violano la proprietà intellettuale, la privacy o qualunque altro diritto di terzi, che è l’unico responsabile delle fotografie presentate, che le persone ritratte nelle proprie fotografie hanno dato valido consenso per l’utilizzo della loro immagine e che hanno rinunciato a qualsiasi diritto che essi possono avere dall’immagine presentata. Nel caso in cui le fotografie contengano immagini di persone sotto i 18 anni, deve essere garantito il consenso del genitore. La Commissione declina ogni responsabilità qualora il partecipante non rispetti i termini appena elencati.
3. La partecipazione al concorso prevede la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente regolamento tramite la sottoscrizione del modulo di partecipazione (allegato 1), compilato in ogni sua parte, reperibile sul sito www.festasangiovanni.it.
Art. 5 – Modalità di partecipazione e materiale ammesso
1. Ogni partecipante può concorrere inviando fino ad un massimo di 20 (venti) foto.
2. Le foto dovranno essere inviate in formato JPG. Sulle immagini non dovrà essere apposta alcuna scritta (es. nome, cognome, pseudonimo,…). Sono ammesse correzioni digitali in post produzione dei file (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, bilanciamento del bianco, rimozione macchie, rotazione, ecc.). Non sono ammesse immagini di sintesi, ovvero realizzate esclusivamente con programmi e modelli di computer grafica. I partecipanti al concorso si impegnano, a mettere a disposizione per la valutazione dell’autenticità del soggetto, i file originali della fotocamera raw, jpeg o tiff. Le fotografie partecipanti al concorso potranno essere scattate da qualsiasi tipo di dispositivo fotografico.
3. Le fotografie al momento dell’iscrizione non devono aver ottenuto premi in concorsi fotografici nazionali o internazionali né essere state premiate o segnalate in edizioni precedenti del concorso.
4. Le fotografie dovranno essere inviate tramite email all’indirizzo acitrezza@festasangiovanni.it recante oggetto “Concorso fotografico edizione 2017”. Si dovrà allegare oltre alle foto il modulo di partecipazione (allegato 1, compilato in ogni sua parte), un documento di riconoscimento in corso di validità del partecipante (in caso di minore, inviare copia del documento del genitore che fornisce il consenso o di chi ne è responsabile) e un elenco delle foto che si vogliono iscrivere al concorso (allegato 2).
5. Ogni file JPG dovrà avere come nome il numero progressivo di inserimento della foto nell’elenco (allegato 2).
6. Sarà possibile inviare le immagini a partire dal 26/06/2017, mentre il termine ultimo è il 09/07/2017. Oltre questo termine non sarà più possibile inviare le immagini.
7. Le fotografie che non rispetteranno i parametri richiesti nei precedenti articoli, non saranno dunque ammesse. La Segreteria, inoltre, nella fase di esame preventivo del materiale ricevuto, a suo insindacabile giudizio, si riserva di dichiarare la eventuale ammissibilità o inammissibilità di ogni singola fotografia pervenuta, nonché di escludere comunque dalla partecipazione tutte le fotografie il cui contenuto risulti inopportuno.
8. La Commissione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione del materiale ricevuto, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati.
Art. 6 – Giuria
L’esame delle fotografie ammesse, per la scelta del “Premio della Critica”, sarà affidata ad una Giuria composta dal Presidente della Commissione (o da un suo delegato) e da tre componenti designati, dalla Segreteria, tra gli esperti riconosciuti ed operanti nel settore fotografico, cinematografico e pubblicitario, che verranno nominati dopo la chiusura delle operazioni di presentazione delle istanze di partecipazione.
Il verdetto della Giuria è insindacabile.
 
Art. 7 – Votazione
Tutte le foto ammesse a partecipare al concorso saranno pubblicate in una sezione dedicata del sito www.festasangiovanni.it nonché nella pagina facebook ufficiale della Commissione all’indirizzo facebook.it/festasangiovanni.it.
La votazione avverrà tramite l’apposizione della spunta “Reazioni” ( ) nelle singole foto da parte di tutti gli iscritti al social network.
La foto che al momento della chiusura della votazione (13 Agosto 2017 ore 24,00) avrà ottenuto più “Reazioni” sarà dichiarata vincitrice “Premio Giuria Popolare”.
 
Art. 8 – Premi
Ai vincitori verranno conferiti i seguenti premi:
– Una stampa di dimensioni 40cm x 60cm della fotografia stessa, al partecipante la cui foto si aggiudicherà il titolo di vincitrice “Premio Giuria Popolare” e “Premio della Critica”;
– Una stampa di dimensioni 30cm x 40cm della fotografia stessa, ai partecipanti le cui foto avranno ottenuto più “Reazioni” rispettivamente in ognuna delle rimanenti aree tematiche previste dall’articolo n° 2 del regolamento.
A tutti i partecipanti ammessi al concorso verrà inoltre consegnato un attestato di partecipazione nel corso della premiazione.
Art. 9 – Svolgimento del concorso
1. Dal 26 Giugno al 09 Luglio 2017, ricezione delle fotografie e della documentazione.
2. Dal 10 Luglio 2017, esame dei file pervenuti da parte della Segreteria che analizzerà tutte le foto per decretare l’ammissibilità delle stesse; redazione dell’elenco delle fotografie ammesse al concorso e di quelle escluse, comunicazione ai partecipanti a mezzo posta elettronica dell’esito della selezione effettuata da parte della Segreteria. Ai partecipanti ammessi sarà richiesto, se necessario, l’invio tramite e-mail all’indirizzo acitrezza@festasangiovanni.it del file originale (senza modifiche di post produzione) delle fotografie, al fine di consentire le operazioni di verifica dei requisiti previsti ai punti 2 e 7 dell’art. 5 del presente Regolamento.
3. Il 16 Luglio 2017, pubblicazione della nomina formale della Giuria.
4. Dal 17 Luglio al 13 Agosto 2017 (ore 24,00), periodo di votazione delle fotografie pubblicate nella pagina facebook della Commissione all’indirizzo www.facebook.it/festasangiovanni.it e sul sito www.festasangiovanni.it.
5. Il 19 Agosto 2017, dichiarazione delle fotografie vincitrici del concorso, con la pubblicazione sul sito internet ufficiale www.festasangiovanni.it dell’esito della votazione popolare e dell’esame da parte della Giuria. Seguirà immediata notifica, tramite mail, ai partecipanti.
6. Il 29 Agosto 2017, premiazione delle fotografie vincitrici “Premio Giuria Popolare” e “Premio della Critica” e delle fotografie prime classificate nelle arie tematiche del concorso al termine della Santa Messa solenne delle 20,00, in occasione delle celebrazioni in memoria del Martirio di San Giovanni Battista.
Art. 10 – Diritti e proprietà immagini
I diritti e la proprietà delle immagini, contenute nelle fotografie, restano ai titolari delle immagini stesse.
Costoro concedono, a titolo gratuito e senza limite di tempo, alla Commissione, l’uso delle fotografie per i seguenti usi:
– realizzazione di materiale divulgativo e istituzionale che la Commissione e/o la Confraternita San Giovanni Battista e/o l’Associazione Culturale, Folkloristica e di Tradizioni Popolari “U Pisci a Mari” intenderanno realizzare al fine di promuovere i festeggiamenti. Nel caso specifico le immagini potranno essere messe a disposizione di soggetti terzi incaricati di promuovere eventi organizzati o co-organizzati dalla Commissione e/o Confraternita San Giovanni Battista e/o l’Associazione Culturale, Folkloristica e di Tradizioni Popolari “U Pisci a Mari”;
– pubblicazione sui siti web e profili social amministrati dalla Commissione;
– allestimento di mostre e/o proiezioni durante manifestazioni promozionali;
– quant’altro necessiti per la promozione dell’iniziativa.
Riconoscendo altresì che:
– la Commissione avrà il pieno diritto di non utilizzare immediatamente le immagini pur rimanendo in capo allo stesso il diritto di utilizzarle liberamente in futuro;
– la Commissione potrà procedere all’elaborazione delle immagini qualora le esigenze comunicative lo rendessero necessario.
Art. 11 – Protezione dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si comunica che i dati personali forniti nell’ambito del concorso fotografico saranno raccolti e registrati dalla Commissione su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del Codice.
I dati forniti saranno utilizzati unicamente per finalità strettamente connesse all’iniziativa. A tal fine, nell’ambito dell’iniziativa, i dati potranno essere pubblicati on-line nel sito web www.festasangiovanni.it e sui profili dei social network amministrati dalla Commissione. Il conferimento dei dati, è obbligatorio al fine di poter partecipare al concorso. Potranno essere esercitati i diritti previsti dall’art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che riguardano il partecipante e la loro comunicazione in forma intelligibile, l’indicazione delle modalità di trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati nonché la loro cancellazione) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati.
Il Titolare del trattamento dei dati è la Commissione per il tramite del Governatore Giovanni Valastro.
Acitrezza, 21 Maggio 2017
Il Presidente
don Carmelo Torrisi