Archivio Notizie

SAGRA DEL PESCE SPADA

Acitrezza: “BIS” 28^ edizione della “Sagra del pesce spada”

La Commissione Festeggiamenti San Giovanni Battista di Acitrezza, in collaborazione con la Confraternita San Giovanni Battista e la Commissione Festeggiamenti Madonna della Buona Nuova comunica che l’edizione 2016 della Sagra si terra Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Luglio 2017.
Presso lo Scalo di Alaggio verranno installate tre grandi griglie dove verrà cucinato da cuochi esperti tanto buon pesce spada, pescato nei giorni scorsi dalle “spadare” trezzote.
Il pesce verrà poi sapientemente condito con olio, limone, origano, sale ed insalata fresca ed accompagnato dall’immancabile bicchiere di buon vino bianco insieme al pane di casa.
Quest’anno sarà l’edizione n° 28.

Sagre del Pesce della Riviera Etnea

Si svolgerà venerdì 9, sabato 10 e 11 giugno 2017 la 28^ edizione della “Sagra del Pesce Spada” di Acitrezza. E’ quanto hanno stabilito le Commissioni festeggiamenti San Giovanni Battista e Madonna della Buona Nuova e la Confraternita San Giovanni Battista, in vista dei festeggiamenti dedicati rispettivamente al patrono ed alla compatrona del borgo marinaro.
E come consuetudine non mancherà neanche il bis della “Sagra” trezzota, che si terrà venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio. Location degli eventi culinari più attesi dell’estate etnea, sarà sempre lo Scalo di alaggio dove saranno installate le quatto grandi griglie, pronte a cucinare tanto buon pesce spada del Mediterraneo, ma anche dove si svolgerà l’attesa mostra dell’artigianato e dei prodotti tipici locali.
Intanto è sempre attiva la macchina organizzativa che preparerà, anche quest’anno, le feste trezzote nel pieno rispetto della tradizione. Dunque non rimane che continuare a seguirci attraverso le pagine del nostro portale per scoprire giorno dopo giorno tutti gli appuntamenti che caratterizzeranno ancora una volta i solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista a giugno e della Madonna della Buona Nuova la prima domenica di Settembre.

Cenni Storici

Sagra del Pesce Spada

Acitrezza e il pesce. Un connubio che si rinnova negli anni sin dalla fondazione del piccolo borgo marinaro. Perché Acitrezza ha sempre vissuto di pesca, e tante famiglie hanno trovato sostentamento in questo prodotto del mare. Per questo motivo è nata la Tradizionale Sagra del Pesce. Un evento per festeggiare nel migliore dei modi il pregiato prodotto della pesca, valorizzandolo e caratterizzandolo in tutte le sue sfaccettature.
Questa manifestazione, inizialmente nata nel 1960 come festa del pesce fritto nella mega padella, chiamata “il Padellone”, sospesa e ripresa negli anni ’80, è stata successivamente modificata nell’attuale Sagra del Pesce Spada di Acitrezza per omaggiare il pesce simbolo dell’economia trezzota, e sinonimo di una grande tradizione marinara che ha visto le “spadare” solcare lo specchio d’acqua di fronte ai Faraglioni di Trezza, per poi perdersi all’orizzonte.
Col passare degli anni le presenze alla Sagra sono cresciute sempre di più, fino a farla diventare uno degli eventi folkloristici e gastronomici più importanti e più seguiti della Sicilia orientale.


Concorso Fotografico
edizione 2019
dichiarazione vincitori

Ti informiamo
con Whatsapp