Accoglienza Madonna di Ognina – 14 Settembre 2019

ACITREZZA – Programma accoglienza della processione a mare di Maria SS. “Bammina” protettrice di Ognina nel porto di Acitrezza, 14 Settembre 2019.

Sabato 14 Settembre il borgo marinaro di Acitrezza vivrà la gioia di accogliere, per la prima volta nella storia, l’arrivo della processione marinara del simulacro di Maria Santissima Bambina di Ognina. Un evento atteso e voluto fortemente dalla Commissione per i festeggiamenti in onore della Madonna della Buona Nuova nell’ambito del programma della festa solenne in onore della Compatrona, che coinvolgerà le due comunità parrocchiali trezzote nell’intenso programma messo a punto per l’occasione.
Alle 19 nella chiesa madre di San Giovanni Battista il parroco don Carmelo Torrisi celebrerà la santa messa, che precederà il corteo di fedeli delle parrocchie di Acitrezza che intorno alle 20 raggiungerà il porto vecchio per attendere l’arrivo dell’antica statua della “Bammina”. Alle 20.15 circa la processione nautica guidata dal parroco di Ognina don Franco Luvarà e dalla Commissione per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Bambina, proveniente da Aci Castello, farà il suo ingresso tra i faraglioni dei Ciclopi e poi nel porto dove sosterà brevemente per una preghiera comunitaria e l’omaggio floreale, prima di ripartire alla volta di Catania tra canti in onore alla Madonna e gli evviva dei devoti trezzoti.
La speciale iniziativa, fortemente voluta dalla comunità di Acitrezza (particolarmente devota alla “Bammina”), nasce a seguito del gemellaggio avviato lo scorso anno con la comunità ogninese in occasione dei festeggiamenti mariani di Settembre delle due realtà marinare, sotto il nome e la protezione della Beata Vergine Maria.

Potrebbero interessarti anche...