Si conclude la due giorni clou della festa di San Giovanni Battista ad Acitrezza ed è già tempo di ringraziamenti.

La Commissione per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, a chiusura della due giorni di solenni festeggiamenti in onore del patrono, con la gioia nel cuore per l’ottima riuscita delle celebrazioni e degli eventi in programma, desidera ringraziare tutti coloro che anche quest’anno hanno reso possibile tutto ciò.

A partire dalla comunità di Acitrezza, dai fedeli, dalle migliaia di visitatori, dalle attività commerciali locali e dagli sponsor della festa e della sagra. Senza il loro sostegno economico tutto sarebbe stato più difficile.
Un grazie all’amministrazione comunale, per il supporto logistico ed amministrativo, ai Vigili Urbani ed ai volontari per l’instancabile e prezioso servizio sulla viabilità, ai Carabinieri per la loro costante ed importante presenza a tutela della sicurezza di tutti noi, alla Capitaneria di Porto per la vigilanza, ed alla Questura di Catania per il coordinamento delle attività di prevenzione e gestione sull’evento.
Grazie alla Confraternita San Giovanni Battista che, nel suo 25° anniversario dalla fondazione, ha voluto particolarmente arricchire quest’edizione della grande festa trezzota, al coro parrocchiale “Te Deum Laudamus” per l’ottimo servizio di animazione delle celebrazioni, ai gruppi parrocchiali, ai ministranti, al sacrista Francesco Finocchiaro per il grande impegno profuso.
Grazie di cuore al nostro vescovo monsignor Antonino Raspanti, per la paterna presenza nella preghiera, al vicario generale della Diocesi di Acireale monsignor Giovanni Mammino che non ha voluto mancare all’ennesimo abbraccio con la “sua” festa, al predicatore don Pietro Antonio Ruggiero ed al compaesano don Marcello Zappalà per i preziosi momenti di riflessione, ed a tutti i sacerdoti che hanno condiviso con la comunità trezzota queste giornate di festività.
Ancora un grazie al Centro Studi Acitrezza per la diretta internet, sempre più ricca e di assoluto livello, a Tv Aci Castello per la diffusione sul digitale terrestre, agli amici trezzoti di Galveston e Mar del Plata per aver costantemente partecipato, da oltreoceano, la gioia di questa festa e grazie al “Portale Staff Pirotecnico” per aver diffuso sul web le immagini più belle degli spettacoli pirotecnici ed i momenti più suggestivi dei festeggiamenti.
Grazie all’Associazione “U pisci a mari” ed agli attori della pantomima per aver regalato ancora una volta emozioni intense alle migliaia di spettatori presenti in strada e nel molo vecchio; grazie alle compagnie teatrali locali “Gruppo Teatro Acitrezza” e “Amici di Tespi” per le esilaranti commedie portate in scena nei giorni precedenti la festa.
Un ringraziamento alle associazioni bandistiche che hanno preso parte al secondo raduno “Armonie Musicali nella Riviera dei Ciclopi” ed all’Anbima Sicilia che ha curato l’organizzazione; grazie alle Confraternite ed alle Commissioni festeggiamenti che sono intervenute al raduno ed un particolare ringraziamento agli amici della Confraternita San Giovanni Battista di San Giovanni Galermo per la grande accoglienza che hanno riservato alla Commissione nel corso della visita in occasione della festa nel loro quartiere.
Grazie alle ditte “Alessandro Spina firework” di Alessandro Spina & figli e “L’Artificiosa” dei fratelli Di Candia, per le emozioni che hanno voluto regalare con i loro meravigliosi spettacoli pirotecnici, alla ditta “Eurolux” di Pasquale Giuseppe Lo Faro per le splendide luminarie, nonchè ai corpi bandistici “Amici della musica” città di Nicolosi, “Città di San Gregorio di Catania”, “Santo Stefano Protomartire” città di Aci Bonaccorsi e “Maestro Giulio Virgillito” città di Catania.
Non per ultimo, un affettuoso grazie va al parroco e presidente della Commissione don Carmelo Torrisi, per il grande supporto spirituale che continuamente offre. Per la Commissione è motivo di orgoglio averlo come guida sicura e fonte di saggezza, in questo momento storico in cui portare avanti la realizzazione di una festa è impressa non certo semplice.
Per concludere, un sincero grazie va principalmente a tutti coloro che, in modo discreto, silenzioso e gratuito, hanno sostenuto, collaborato ed aiutato la Commissione festeggiamenti. Sono tanti, ed ognuno di loro rappresenta una piccola parte fondamentale del successo di questa festa che, ringraziando Dio ed il nostro celeste patrono, si è svolta nel migliore dei modi.
Ci si appresta adesso a solennizzare la chiusura del mese dedicato a San Giovanni Battista con le celebrazioni dell’Ottava Domenica 1 Luglio, in attesa di rivederne la sacra immagine il 29 Agosto, per poi dare il via all’organizzazione dell’edizione 2019 che, come sempre, sarà fondata sul profondo legame tra il nostro paese e il suo protettore.

 

Acitrezza, 28 Giugno 2018

Il responsabile per la comunicazione
Bonaccorso Davide

Potrebbero interessarti anche...